Il ruolo delle tende in una casa è quello di proteggere la casa da occhi indiscreti, preservare la mobilia dai danni del sole, regolare l’intensità della luce che penetra all’interno.La scelta della tenda deve quindi essere dettata da esigenze e necessità di questo tipo, senza mai tuttavia abbandonare le considerazioni di tipo esteticona la tenda deve anche essere bella da vedere. Deve, cioè, assolvere il compito di dare alla stanza un tocco di charme, eleganza, semplicità, a seconda dei gusti: deve esprimere personalità.
Anche il tipo di montaggio della tenda è un elemento da ponderare con attenzione: il sistema più comune è quello denominato all’americana, con binari di scorrimento, molto semplice ed adatto a qualunque stanza ed a qualunque tipo di finestra.
Al giorno d’oggi avere una tenda è un fatto estetico ma anche di comodità, per questo sia alle tende da interno che a quelle da esterno è possibile applicare un automatismo in grado di motorizzarne il movimento ed il riavvolgimento. In questo modo, si possono installare anche tende da esterni di grandi dimensioni senza dover fare sforzi per riavvolgerle.